top of page
Le delibere regionali e le normative di riferimento hanno già previsto una scadenza ipotetica per la manutenzione dei generatori a biomassa e delle loro canne fumarie.
Esistono infatti delle tabelle uguali per tutti dove, in base alla potenza del proprio generatore, si avrà una scadenza minima di pulizia. Questo però non è sempre corretto. Ci sono impianti che necessitano di manutenzioni più ravvicinate che se non realizzate possono portare all'incendio della canna fumaria.
Sappiamo infatti che molti utenti pur rispettando le regole imposte dalle direttive presenti non realizzano le manutenzioni nei tempi corretti.
Ogni impianto è a sè, ogni utente utilizza il proprio caminetto o stufa in modo diverso da tutti gli altri. Molti utenti non riescono a quantificare l'effettiva quantità di combustibile utilizzato pertanto non possono conoscere la reale situazione.

IlBert® è stato progettato per monitorare costantemente la temperatura dell'impianto fumario al quale è stato installato e aiutare le persone a contabilizzare correttamente la quantità di combustibile utilizzato e far realizzare la manutenzione quando è necessaria.
Grazie al suo algoritmo può calcolare le effettive ore di utilizzo e in base ai parametri inseriti può calcolare la quantità di combustibile bruciato, inviare notifiche ed SMS all'utente consigliando la corretta manutenzione puntuale.
Con l'autorizzazione dell'utente è possibile contattare direttamente il proprio manutentore spazzacamino per fissare l'appuntamento della pulizia.
Per raggiungere la precisione necessaria al rapporto ore/combustibile, l'utente dovrà compilare all'inizio, i parametri necessari alla richiesta dell'app. In questo modo è possibile sfruttare al massimo le potenzialità de ilBert®.
.png)
bottom of page